Gela. Riflettori puntati sui pensionati e sui servizi essenziali della persona.
Una riflessione ad ampio raggio quella che si è svolta lunedì scorso in Municipio con il sindaco di Gela, Angelo Fasulo e l’assessore comunale ai Servizi sociali, Ugo Costa. All’incontro erano presenti per lo Spi Cgil Nino Giannone e Pietro Riela, per la Fnp Cisl Agrigento Caltanissetta Enna, Salvatore Montalbano, (Segretario Generale) Emanuele Caci, Orazio Sciascia, Pina Riggi, Giuseppe Gangitano e Carmelo Claude, per la Uil/Uilp Di Paola.
I sindacati dei pensionati sono preoccupati per l’andamento della crisi economica e sociale che sta vivendo il Paese. Tantissimi anziani costretti a barcamenarsi con meno di 500 euro mensili vengono colpiti duramente dagli effetti che discendono dalle misure di rigore imposte dal Governo: tra i recenti annunci, addirittura, posticipare il pagamento delle pensioni a metà mese.
L’amministrazione comunale ha delineato le iniziative intraprese per questa fetta importante della popolazione, i cosiddetti Piani di Azione e Coesione (PAC): dalla istituzione dell’asilo nido in via Siragusa ai servizi per la persona per gli ultra 65enni. Tra il sindacato dei pensionati e l’ente locale sarà attivato un tavolo di concertazione permanente per monitorare l’attuazione degli impegni assunti.