Gela. I ladri di rame colpiscono ancora in contrada Passo di Piazza. A distanza di solo qualche mese dall’ultimo raid, sono stati tranciati e portati via i cavi dell’energia elettrica, causando non pochi problemi
ai tanti agricoltori della zona e a chi vive abitualmente tra le stradine sterrate che si aprono sulla statale 115 in direzione di Vittoria.
Senza energia elettrica e, come se non bastasse, ancora con i rifiuti abbandonati lungo i canali di scolo. I pericoli sono tanti soprattutto durante le giornate di pioggia.
“Da tempo lo diciamo – spiega Enzo Cafà un agricoltore che opera proprio in contrada Passo di Piazza – sono necessari maggiori controlli. I ladri spadroneggiano e causano danni alle aziende. I rifiuti, anche se dopo le tante denunce la raccolta è più frequente, vengono abbandonati dove non si dovrebbe. I canali di scolo sono completamente intasati e l’acqua piovana sgorga lungo la strada. Perché nessuno interviene? Sarebbe sufficiente una semplice manutenzione”. Una realtà vissuta dagli agricoltori, e non solo, in molte altre aree rurali della città.