I devoti attori di un documentario sui frati Cappuccini firmato da Virgadaula

 
0

Gela. Il regista Gianni Virgadaula firma il suo tredicesimo cortometraggio nel panorama religioso, accettando di realizzare un film-documentario sulla storia dei frati Cappuccini in città, in occasione del bicentenario della realizzazione della statua lignea della madonna delle Grazie.

“Quaranta minuti per cercare di ricostruire la storia dei frati Cappuccini dal loro insediamento avvenuto in città, nella seconda metà del cinquecento, fino ai nostri giorni.

I seicento anni di storia saranno raccolti nell’opera intitolata “Sotto lo sguardo di Maria”. Il documentario sfocerà nel bicentenario della presenza della madonna delle Grazie a Gela e la grande devozione del popolo gelese”.

Ieri, nei locali della chiesa dei Cappuccini, è accorso frate Enzo Zagarella, ministro provinciale, che ha sottolineato “i Cappuccini a Gela sono un segno grande di presenza e di Grazia. Questo evento rappresenta un momento fondamentale e importante.

Un popolo senza memoria non ha storia, noi vogliamo continuare a vivere a Gela” insieme a frate Gabriele Catorin della comunità di Torino. “Il documentario sulla storia dei Cappuccini coincide con la celebrazione del bicentenario della realizzazione della statua lignea, avvenuta nel 1813 grazie a padre Benvenuto Battaglia, di Terranova di Sicilia. Noi vorremmo celebrare tutto l’anno (luglio 2012- luglio 2013) la ricorrenza, sottolineandone l’importanza promovendo particolari avvenimenti”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here