Gela. Nel caos rifiuti aleggia il sospetto che anche la Tekra non rispetti il servizio che le è stato assegnato. Alla nostra redazione giungono quotidianamente segnalazioni di cittadini che continuano a svolgere regolarmente la differenziata ma i cui rifiuti non vengono ritirati. Succede in alcune strade di Caposoprano, a Macchitella, nella zona del centro storico. E nel tritacarne è finito anche il Comune. Ieri abbiamo scritto del curioso episodio che ha visto protagonisti i vigili urbani, incaricati di verificare chi abbia abbandonato i sacchetti di plastica contenenti carta e plastica nella scalinata adiacente l’ufficio protocollo del Comune. Ebbene, la ditta incaricata non ci sta ad essere accusata di aver lasciato i rifiuti nei giorni sbagliati. “Ci hanno detto di utilizzare i sacchetti trasparenti e da lunedì lo abbiamo fatto – spiegano – ma per oltre due giorni i sacchetti sono rimasti nella scalinata benchè avessimo rispettato i giorni di deposito come indicato dalla Tekra. Lo abbiamo segnalato tutti i giorni sia al settore ambiente che al responsabile Tekra. Non sappiamo perché non siano passati ma non ci stiamo ad essere accusati”.
A Giardinelli un cittadino ha visto un operatore Tekra lasciare sacchetti in uno dei tanti cumuli formati nei pressi del mercatino. Insomma c’è il rischio concreto che nella confusione qualcuno ne approfitti. E forse, oltre che controllare… se stesso, il Comune dovrebbe controllare anche se la Tekra stia rispettando gli obblighi di servizio.
Io ieri sera sono andata a riprendere tutti i sacchetti della differenziata che NON hanno raccolto da martedi! Parlando con uno di loro ieri mattina, mi ha detto che avremmo dovuto lasciare la differenziata ALL’INTERNO DEL CANCELLO altrimenti non la prendevano, ma come la prendono all’interno del cancello?? ADESSO COSA DOBBIAMO FARE?? CE LO SPIEGHINO IL SINDACO, IL SUO SCAGNOZZO E ANCHE I VIGILI!!!