Gela. La Diocesi di Piazza Armerina un nuovo vescovo. Si tratta di monsignor Rosario Gisana, originario di Modica. E’ stato Papa Francesco a scegliere il vicario episcopale della diocesi di Noto.
Gisana, 55 anni da compiere ad aprile, è entrato in seminario minorile a 11 anni. Segue il biennio filosofico presso lo studio Teologico “San Paolo” di Catania. Nel 1980, inviato a Roma, completa la formazione come alunno dell’Almo Collegio Capranica presso la Pontificia Università Gregoriana.
Il 4 ottobre 1986 viene ordinato sacerdote per la diocesi di Noto. E’ stato tra l’altro Rettore del Seminario vescovile di Noto e membro del Consiglio Presbiterale Diocesano (1990-2009.
Dal 2010 è Vicario Episcopale per la Pastorale, Direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano e Vice Rettore della Chiesa Cattedrale di San Nicolò di Noto. Dal 2010 è Docente di Sacra Scrittura alla Scuola Teologica di base della diocesi di Noto. Dal 2011 è Docente di Esegesi biblica e Patristica presso lo Studio Teologico “San Paolo” di Catania, del quale, dal 2012, è anche Vice Preside.
Campane a festa stamattina in tutte le chiese appena si è sparsa la bella notizia.