Gela. C’è soddisfazione anche tra gli operatori agricoli per l’accordo tra la Cooperativa Agroverde e la Tozzi Green. Adesso sono molto più concrete le possibilità che il progetto “Ciliegino “ venga realizzato a Gela. Secondo Salvatore D’Arma di Unsic il più grande parco fotovoltaico d’Europa porterà occupazione per 300 addetti.
“A pieno regime – dice D’Arma – si andrà oltre i 500.00 mt di serre, tecnologicamente all’avanguardia. Si realizzerà con la concentrazione di prodotto quella massa critica necessaria e funzionale alla commercializzazione diretta e alla valorizzazione dei nostri prodotti nonché considerata l’oggettiva centralità di rapporti con tutte le realtà produttive agricole, di trasformazione, conservazione e servizi”.
D’Arma pone poi l’accento sui problemi del mondo agricolo. “La nostra agricoltura è alle prese con atavici problemi irrisolti (dighe e acqua); nonostante prodotti d’eccellenza subisce la concorrenza sleale e quindi marginalità e deprezzamento nei mercati e registra di conseguenza annate agrarie disastrose e impoverimento delle imprese. Ad aggravare tale situazione, pende altresì la paventata ipotesi prevista dal bilancio dell’Unione Europea di ridurre i finanziamenti per la PAC , i fondi strutturali e per il Sud”.
Ecco perché in questo contesto il progetto Ciliegino rappresenta un punto di svolta per l’agricoltura .
Ci auguriamo che questo investimento
possa dare nuova linfa al territorio di GELA
e possa diventare la nuova food valley
Italiana