Gela. Dopo una estenuante trattativa è arrivata la fumata bianca. Agroverde ha ceduto il progetto alla Tozzi Green, società di grande spessore nelle energie rinnovabili. Un affare di diversi milioni di euro che da un lato soddisfa l’azienda alle prese con due grossi contenzioni (con la Mondello Spa e con i proprietari dei terreni espropriati ma mai pagati) e dall’altro consente al progetto finalmente di partire concretamente.
Lo stesso Stefano Italiano avrebbe già informato il sindaco Messinese della conclusione positiva della trattativa. Il grosso investitore italiano, leader nel settore delle energie rinnovabili, il 14 marzo aveva inoltrato la formale richiesta all’Agroverde di acquisizione totale del progetto per diversi milioni di euro (meno di 6 milioni). Il gruppo emiliano intende investire 150 milioni di euro sull’intero progetto. Aveva dato un ultimatum ad Agroverde. Senza risposte entro il 4 maggio avrebbe abbandonato il progetto. Ed in effetti si è rischiato grosso, visto che la conclusione è arrivata al fotofinish.
Il progetto del gruppo emiliano prevede la conversione del progetto in impianto fotovoltaico a terra di 80 Mwp. La multinazionale ha le garanzie bancarie (“patronage”) già comunicate anche alla Regione. Domani alla Regione verrà comunicata la formalizzazione dell’accordo. Poi si passerà alle ultime procedure autorizzative. Entro dicembre 2019 il parco fotovoltaico più grande d’Europa potrebbe sorgere.
Chi è la Tozzi Green
Tozzi Green è una società specializzata in prodotti, servizi e progetti per lo sviluppo d’impianti e per la generazione di energia da fonti rinnovabili. Progetta, produce e commercializza prodotti per la distribuzione elettrica di potenza e aerogeneratori minieolici.
Specializzata non solo nell’idroelettrico, ma anche nell’eolico, nel fotovoltaico e negli impianti a biogas.
Con la tecnica del project finance, per un importo complessivo di circa 40 milioni di euro, sono stati finanziati due impianti eolici greenfield in Sicilia. Il primo parco eolico, della potenza di circa 18 MW, in fase di completamento, è sito nel comune di Butera, mentre il secondo parco eolico, della potenza di circa 16.5 MW, verrà realizzato nel comune di Siculiana (AG). Il soggetto finanziato, proprietario di entrambi i parchi è la società Solarwind 2, integralmente detenuta da Tozzi Green ed assistita da L&b.
Parliamo di una azienda che negli anni ha realizzato impianti da fonti rinnovabili per oltre 600 MW installati, di cui 390 MW in parchi eolici.