Gela. Il poeta Paolo Butti di Figline Valdarno (Firenze) e la poetessa di Sciacca Antonella Montalbano si sono classificati rispettivamente al primo e al secondo posto, per la sezione libro edito, al Concorso nazionale di poesia “La Gorgone d’Oro” promosso, come ogni anno, dal Centro di Cultura e Spiritualità Cristiana “Salvatore Zuppardo”.
Lo ha deciso la giuria del premio presieduta da Sarah Zappulla Muscarà e composta da Mons. Rino La Delfa, Maria Luisa Tozzi, Andrea Cassisi, Desirèe Alabiso ed Emanuele Zuppardo.
Il libro del poeta Paolo Butti, dal titolo “Nel fuoco vivo dell’amore”, è stato pubblicato con Florence Art Edizioni nel 2016. Scrive il vescovo di Fiesole Mons. Mario Meini che il volume “ci fa contemplare la bellezza delle parole e la soavità del suono, il fluire dei sentimenti e lo scavo interiore di un tracciato, il rilievo di un itinerario spirituale, delicato e profondo, che parte dal Vangelo, pervade l’intimo dell’uomo e lo immerge nel mistero, il mistero dell’Eterno, che è luce di speranza e pace di misericordia”.
Il libro di Antonella Montalbano “Il tutto o il nulla” è stato pubblicato da Il Convivio Editore di Castiglione di Sicilia nel 2017. In un passo della motivazione scritta dalla poetessa Maria Luisa Tozzi si legge come l’autrice “si affida con speranza e con un canto, che ha il refrain della Resurrezione; che ricorda tutti i dolori del mondo, le infamie passate e presenti”.
La poetessa Montalbano, docente dell’Istituto Tecnico “Arena” di Sciacca è componente dell’Associazione dei Teologi Agrigentini. Nel 2008 ha pubblicato la sua prima raccolta “Finestre sull’anima”, seguita da “L’amore più forte della morte (Dio solo basta)” del 2010 e “Se il chicco di grano (Semina e Mietitura)” nel 2013.
Paolo Butti e Antonella Montalbano ritireranno il premio sabato 23 giugno, alle 18:30, nel corso della cerimonia che si terrà presso il cineteatro “Antidoto” di Macchitella a Gela.