Gela. La Camera di Commercio di Caltanissetta accorre in aiuto dell’Amministrazione della giustizia, anche a Gela, per sostenerne il lavoro in un momento di grave difficoltà a causa delle ridotte disponibilità finanziarie e per la mancanza di risorse umane.
Lo fa con un protocollo di intesa siglato oggi nel nuovo palazzo di Giustizia dal presidente Camerale Antonello Montante e dal presidente del Tribunale di Gela Alberto Leone, alla presenza del presidente della Corte di Appello nissena Salvatore Cardinale, del sindaco Angelo Fasulo e del rappresentante distrettuale dell’Anm, Lirio Conti.
L’accordo dà il via a una stretta collaborazione tra le parti. La Camera di Commercio, che ha istituito gli «sportelli legalita», metterà uomini e mezzi a disposizione del tribunale per l’attività funzionale di collegamento tra i due enti. Ai magistrati sarà inoltre garantito l’accesso alle informazioni nella «banca-dati» Camerale. Poco prima dell’accordo la giunta della Camera di Commercio ha effettuato una seduta ufficiale a Gela (non avveniva da 30 anni) a conclusione della quale ha incontrato il Procuratore della Repubblica, Lucia Lotti.