Gela. All’Ars, come spesso capitato anche in passato, non si sono risparmiati, soprattutto quando sul tavolo arrivano i contributi a pioggia da inserire in finanziaria, attualmente in discussione. Tra i soldi che hanno fatto più discutere, ci sono i cinquantamila euro che, se la finanziaria fosse stata approvata senza colpo ferire, sarebbero arrivati al Club Nautico, per finanziare l’attività velica e una prova di coppa Sicilia. Soldi inseriti nel provvedimento, già in commissione bilancio. Da quanto trapela all’Assemblea regionale, si sarebbe trattato di una mossa del deputato forzista Michele Mancuso (componente della commissione), pronto a mettersi a disposizione non solo del Nautico, garantendo i cinquantamila euro, ma anche degli organizzatori del rally di Caltanissetta, con altri cinquantamila euro.
Molti contributi saltati. Invece, in aula, un altro forzista, il presidente Gianfranco Miccichè ha stoppato tutto. Non ci sarebbero, infatti, le necessarie coperture, dato che quei soldi sarebbero dovuti arrivare da fondi extraregionali. Quindi, almeno per ora, niente soldi al club Nautico per la gara di vela, anche perché, come indicato nella motivazione, “il destinatario è un privato specificatamente individuato”. Un forzista ci aveva provato a mettere sul tavolo i soldi, un altro invece ha capito che era meglio evitare.
Mancuso riproporrà l’emendamento in aula. “L’emendamento è stato rimodulato – dice il deputato forzista Michele Mancuso – e lo riproporrò in aula, proprio per assicurare il contributo a due importanti manifestazioni sportive del territorio”.