Gira il mondo in bici e videocamera, aiutiamo Gabriele a vincere il contest Usa

 
0

Gela. Ha scoperto da qualche anno la sua vera vocazione: viaggiare per il mondo e raccontare tutto attraverso una videocamera. Una passione che si sta trasformando in un vero e proprio lavoro per Gabriele Saluci, 23 anni, studente all’Università di Torino in Comunicazione Interculturale.

Gabriele è l’unico siciliano che concorre al video contest americano di Jauntaroo aperto a livello mondiale dove si vince la possibilità di girare il mondo per un anno con l’unica responsabilità di girare un video, scrivere su un blog e condividere con tutti i viaggi. Quello che in pratica fa da tre anni. Sono migliaia i concorrenti e basta un “like” per votare Gabriele (oltre 1800 fino a ieri). Ogni concorrente prepara un video di 60 secondi dove spiega perché si è la persona adatta a questo lavoro. “Essendo tra i criteri principali la creatività e l’originalità – spiega Gabriele – ho pensato bene di esprimere tutta la mia italianità con un video ironico e un po’ stereotipante dove io corro accanto a una vespa, parlando dei miei progetti passati e della mia voglia di poter viaggiare per il mondo”.  

Il video di presentazione è molto divertente (http://www.bestjobaroundtheworld.com/submissions/view/11635). Gabriele è una sorta di viaggiatore senza tempo. Nel 2009 ha percorso a piedi tutta la Spagna del Nord per 700 Km sulla via del Cammino di Santiago. Nel 2011 in bicicletta da Torino è arrivato in Islanda, con un viaggio di due mesi e 2000 Km. “Allora ho prodotto il mio primo documentario senza avere nessuna nozione di video o aver mai fatto altri lavori creativi – racconta –  un lavoro dall’inaspettato successo, caricato su youtube, ora il canale ha raggiunto i 120.000click”. Da lì è nato il blog www.gabrielesaluci.com, adesso sponsorizzato da grosse società del mondo dei viaggi. Nel 2011, sempre a Torino, ha iniziato la collaborazione con alcuni giornali e alcune iniziative, tra le quali “Il Postiki”, il catamarano di bottiglie di plastica riciclate con il quale ha navigato il Po per 10Km, sono state pubblicate su Repubblica.it, Stampa.it, TG3. Lo stesso anno parte il progetto Turin-Sahara, il secondo viaggio in bici da Torino al deserto del Sahara, 4000 Km di avventura, patrocinati dalla Provincia e dalla Città di Torino. Il viaggio è iniziato nel luglio 2012 e terminato a settembre dello stesso anno. Da Torino si spostato a Las Palmas de Gran Canaria per un anno di studi all’estero. “Girare video e viaggiare è una passione passione enorme – racconta – mi piace l’idea di trovare soluzioni ingegnose ai migliaia di problemi che vengono fuori lungo la strada”. Per consentire a Gabriele di girare il mondo per un anno e raccontarlo basta un “like”.

 ecco il video di presentazione

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here