Gela. L’Udc perde pezzi. Un gruppo di giovani che aveva deciso di seguire il partito di Casini, ha deciso di virare verso Grande Sud. Lo ha comunciato la coordinatrice, Evelin Pellegrino, che aveva entusiasticamente aderito al progetto dell’Udc.
«Dopo lunga e tormentata riflessione ed esserci riuniti in assemblea – racconta Evelin Pellegrino . abbiamo deciso all’unanimità di lasciare il partito di Casini, non avendo trovato né gli spazi né le condizioni idonee per un’azione politica incisiva per quanto riguarda il territorio». «Il gruppo dirigente dell’UDC, strutturato in forma verticistica – continua – ha finito col frustrare l’entusiasmo, le aspettative e, perché no, anche i sogni dei giovani gelesi». Durante l’assemblea alcuni giovani hanno evidenziato come i dirigenti dell’Udc hanno visto il gruppo giovanile solo come strumento da utilizzare
unicamente durante le competizioni elettorali. Ora il salto con il Grande Sud di Gianfranco Miccichè, un partito «a vocazione territoriale» in cui ritengono di poter meglio rappresentare e sostenere le istanze del territorio.