Niscemi. Riprende domani la Sagra del carciofo, inaugurata sabato scorso con il taglio del nastro da parte dell’assessore regionale all’agricoltura Edgardo Bandiera.
L’evento, prolungato dall’amministrazione comunale da tre a sei giorni per incrementare l’affluenza dei visitatori e le opportunità di maggiori benefici economici agli operatori agricoli, artigianali e commerciali, celebra il prodotto agroalimentare principe dell’economia locale e di cui Niscemi, per i notevoli indici di produttività su scala regionale, nazionale e mondiale, è “Capitale”.
Gli stand espositivi agricoli, artigianali e commerciali allestiti in via Marconi saranno sempre visitabili da domani fino a domenica dalle 10alle 24.
Sono sempre 3 i punti di degustazione delle varie specialità al carciofo nell’area della Sagra che saranno aperti a mezzogiorno ed alle 20: il primo, organizzato dal Comune, gestito dall’Istituto professionale Statale per Enogastronomia e ospitalità alberghiera “Luigi Sturzo” di Gela, è sito in via Marconi a poca distanza dalla rotatoria; il secondo ed il terzo sono siti in piazza Vittorio Emanuele, precisamente in Vico Duomo e Vico carabiniere Roberto Ticli, gestiti rispettivamente da Slow food e dalla Fidapa e da Ristorworld.
Questi gli spettacoli e gli appuntamenti di maggiore rilievo previsti per la XXXVIII edizione della Sagra del carciofo da domani, giovedì, fino a domenica: gli spettacoli di Cabaret con “Toti e Totino” domani sera alle 21 in piazza Vittorio Emanuele e quello con “I Falsi d’autore” curato da Francesco Maugeri, previsto domenica 15 aprile alle 21.30 nella piazzetta di via dott. Ragusa; il Corteo storico ed il “Festival delle bande musicali siciliane” di Niscemi, Caltanissetta, Serradifalco, Ramacca, Mazzarino che sfileranno domenica 15 aprile alle 17 dalla via Madonna fino a piazza Vittorio Emanuele, curato dall’associazione culturale Amici della musica e che si svolge con il patrocinato dalla Febasi, della Regione siciliana e del Comune; il concerto dei Tinturia in programma sabato sera alle 21 in piazza Vittorio Emanuele e la realizzazione sempre sabato 14 aprile alle 16 in via Marconi e nel centro storico di una torta da Guinnes da parte di 60 pasticceri della Federazione artisti pasticceri siciliani (Faps).
In via Regina Margherita inoltre, dalle 17, sarà visitabile da giovedì a domenica il mercatino degli hobbisti a cura della Pro Loco.
Domani sera alle 21 inoltre nella piazzetta di via dott. Ragusa si esibirà la band degli Evergreen; un altro concerto della stessa band è previsto domenica sera alle 21 in piazza Vittorio Emanuele.