Le montagne di rifiuti non verranno eliminate, la Tekra. “La colpa è solo dei cittadini”

 
6

Gela. E così, dopo tre anni scopriamo che i cittadini gelesi non hanno mai imparato a differenziare. O meglio, solo una parte (il 55% per cento secondo il Comune) lo fa con diligenza ma non viene nè premiato, tantomeno incentivato.

E soprattutto oggi abbiamo la conferma che i cumuli non verranno eliminati perché sono un servizio aggiuntivo non previsto nel capitolato d’appalto. E la Tekra oggi punta l’indice proprio contro quella parte di cittadini che continua a gettare rifiuti dove capita, creando discariche in ogni zona della città.

“I cumuli di rifiuti, per lo più indifferenziati, abbandonati e che si rinvengono  sia nelle periferie che nel centro cittadino – spiega in una nota l’azienda campana – sono sicuramente il frutto della scarsa sensibilità delle persone riguardo al tema della raccolta differenziata e, ancor più, della salvaguardia della salubrità e decoro urbano”.

Il porta a porta e le raccolte accessorie (servizi a chiamata per raccolta ingombranti e RAEE, raccolta pile e farmaci, ecc.) è garantito. “La scarsa sensibilità, nonostante le numerose iniziative intraprese in questi anni in termini di informazione e sensibilizzazione sull’argomento, ha indotto l’amministrazione ad ordinare servizi aggiuntivi consistenti nella raccolta giornaliera, in tre turni (mattutino, pomeridiano e notturno), dei rifiuti abbandonati in ogni luogo e ad ogni ora in tutto il territorio comunale”.

In buona sostanza tre anni di informazione (evidentemente inefficace malgrado i proclami) e sensibilizzazione come dice la Tekra, non sono stati sufficienti. Scopriamo solo adesso che non ci sono servizi aggiuntivi che è tutta colpa dei cittadini. Prima c’erano i servizi aggiuntivi a coprire tutto ed a presentare numeri da record per la differenziata in città.

Dovremo dunque rassegnarci ad avere un efficiente porta a porta ed i cumuli agli angoli di ogni strada?   

6 Commenti

  1. È vero che i cittadini sono poco sensibili al tema della raccolta differenziata ma sicuramente è ancora meno sensibile la Tekra a svolgere il suo lavoro, ho telefonato migliaia di volte per della spazzatura che era al centro della strada al numero verde, pregando di farla togliere visto che giornalmente il camioncino della raccolta passava da lì ignorandola, anzi faceva la gincana per non schiacciarla, mi rispondeva sempre la stessa signorina gentilissima che puntualmente si prendeva l’indirizzo rassicurandomi del buon fine ( mi prendeva solo in giro !!!!!!!). Per concludere dopo circa 8 telefonate e 35 giorni di attesa, ho preso i sacchetti e li ho depositati davanti il mio condominio!!!! E questo è solo un evento !!!! Vergognatevi

  2. Assolutamente vero che c’é una percentuale di cittadini che non fanno la differenziata , ma la Tekra non puó penalizzare un’intera popolazione gelese .Inoltre vorrei ricordare a questi signori che ricevono dall’amministrazione un contributo exstra di 2.000.000 di euro per pulire le strade con le spazzatrrici che in realtá non sono visibili al cittadino poiché non vengono utilizzate. É una vergogna vedere questa bellissima cittá totalmente nel degrado.

  3. È indignante ciò che accade i cumuli sono frutto dell’inefficenza della raccolta
    Non è vero che in tutti i cumuli non c’è la differenziata in ogni caso da cittadino civile chiedo al comune e alla tekra di trovare un accordo per fare un punto zero e ripartire da lì con i vari controlli e se proprio necessario si ritorni ai bidoni di raccolta perché è una vergogna andare in giro per la città con ospiti che provengono da altre città e far vedere questo………..
    Il signor sindaco può adottare un provvedimento straordinario per tale causa ……
    Buona fortuna

  4. li vogliamo rimettere i cassonetti dove stavano prima e fare la differenziata nei cassonetti gia’ predisposti o dobbiamo continuare a vedere sacchetti di immondizia ovunque??!?!
    A parere di molti cittadini 5 anni fa la citta’ era piu’ pulita di adesso!!!
    Rimettete i cassonetti e si fa la differenziata lasciando i sacchietti dentro ai cassonetti non a terra!!!
    Ma chi gestisce ci arriva a capirlo che ci vogliono i cassonetti o no?!
    Sembriamo guidati da un branco di pecore senza cervello!
    I CITTADINI RIVOGLIONO I CASSONETTI E SI FA LA DIFFERENZIATA LO STESSO SENZA QUESTO SCHIFO DAVANTI A TUTTE LE CASE!!

  5. La Tekra deve ritirare solo i rifiuti differenziati.
    I cittadini devono differenziare, se non lo fanno meritano di vivere nella sporcizia.
    Il comune faccia di tutto per scoprire gli incivili e li sanzioni.

  6. Prevedo la morte di Gela quanto prima, ormai il marciume è, non solo a livello materiale, ma anche morale. Il quotidiano di Gela poi è degno compagno di cotanto marciume.
    PS adesso arriveranno un po’ di missili per merito dei nostri amici ameri-cani portatori sani di democrazia, magari così la spazzatura sarà disintegrata e il problema sarà risolto. Buona fortuna (ironico).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here