Gela. Saranno prossimi all’apertura i casting per coloro i quali volessero partecipare, attraverso il ruolo di protagonista o di comparsa, alla realizzazione del mediometraggio “Il viaggio della vita”, ideato da Angelo Sferrazza.
I provini verranno aperti a tutti, uomini donne e giovani di qualsiasi fascia d’età e si terranno presso il Club Vela giorno 23 e 24 Settembre a partire dalle ore 9.30 fino alle 17.30. Destinata ad un pubblico giovane, gli autori e i produttori di quest’idea hanno pensato bene di coinvolgere attori e personaggi televisivi dal calibro nazionale. Verranno infatti scelti, come straordinaria partecipazione, due tra questi nomi: Tony Sperandeo, Luigi Maria Burruano, Salvatore Lazzaro, Orio Scaduto, Alfredo Li Bassi, Max Scattarella (GF10), Gionatan Giannotti (Uomini e Donne). L’obiettivo ultimo è quello di influenzare positivamente i comportamenti giovanili dinanzi al consumo di alcool, all’uso del casco e al rispetto verso l’ambiente.
Una lodevole iniziativa che coincide con l’esecuzione di un film di media durata in memoria delle vittime della strada per una regia di Giusi Ferrante. Il video verrà promosso nelle scuole e in giro per la Sicilia ma la sua creazione avverrà interamente a Gela nelle varie location che hanno aderito all’idea di Sferrazza, dando un significativo supporto tecnico: il Bcool, la discoteca Contatto in cui si gireranno parecchie scene, La Lambada, l’Hotel Sole…
Questo costituirà un aspetto non poco importante per i ragazzi di Gela che verranno esposti ai temi fondamentali e sociali del film ripercorrendo le strade e i posti che vivono quotidianamente nella realtà. Hanno partecipato alla presentazione del progetto tenutasi stamane durante la conferenza stampa l’assessore alle politiche giovanili Ventura; il presidente dell’Ato CL 2, Giuseppe Panebianco che promuoverà l’attività della raccolta differenziata durante le riprese, il direttore marketing e comunicazione della produzione Pregiro Events, Giuseppe Pregadio; la fotografa ufficiale dell’iniziativa Sonia Aloisi; il presidente dell’associazione contro le stragi del sabato sera, Salvatore Siciliano che coglie l’occasione per introdurre il secondo raduno di macchine e moto d’epoca il 30 settembre, giornata sulla sicurezza della strada in memoria del figlio Ivan Siciliano; e infine l’attore alcamese Benedetto Lo Monaco, appena uscito dal cast del film Pagate Fratelli insieme all’attore sceneggiatore di questo mediometraggio, Angelo Sferrazza.
Lui più di tutti ha voluto che il film prendesse vita: “All’età di quattordici anni ho rischiato di morire al posto di un mio amico. Per un anno sono stato depresso e ho lasciato che la mia vita andasse alla deriva dietro la moda del momento. Ad un certo punto mi sono reso conto che avevo bisogno di capire come mai io sono sopravissuto a quell’incidente e che scopo avesse la mia vita. Ho capito qual è: aiutare gli altri, attraverso un messaggio significativo, a non ripetere le sciocchezze che un tempo ho commesso io”.