Gela. Tre aree metropolitane e sei province in rispetto dei parametri imposto dal governo Monti. A presentare un progetto all’Urps (Unione province regionali siciliane) è stato il comitato per lo sviluppo dell’area gelese, coordinato da Filippo Franzone, insieme al sindaco Angelo Fasulo e al presidente del consiglio comunale, Giuseppe Fava.
Il progetto che prevede la nascita della provincia di Gela, garantirà ad ognuna delle aree equità di criteri. Il comune con maggiore numero di abitanti diventerà capoluogo di provincia e ogni area avrà uno sbocco sul mare.
La provincia di Gela si estenderà su una superficie complessiva di 3 chilometri quadrati e comprenderà 23 Comuni con una popolazione di 353.138 abitanti. Enna e Caltanissetta verrebbero accorpati formando la più vasta nuova area territoriale dell’isola di 5.418 chilometri quadrati, 65 comuni e 375.727 abitanti.
L’altra grande modifica riguarderebbe la nuova provincia Trapani-Marsala. Quasi invariato tutto il resto, ad eccezione di un cambio di territorialità per circa 80 comuni.