Gela incontra la Russia: 16 liceali ospiti grazie a uno scambio culturale

 
0

Gela. 16 liceali russi  sono ospiti  di 16 liceali gelesi: prende oggi il via la prima parte del progetto “Gela Eschilea in the global word”, l’iniziativa che prevede lo scambio culturale tra il liceo classico Eschilo di Gela e il Lyceum Gimnasium 610 di San Pietroburgo.

Un’esperienza scolastica che consentirà agli studenti di approfondire le reciproche conoscenze delle città, in particolare quelle legate alla storia dell’arte. Svariate le attività escursionistiche previste fino al 31 marzo relative ai principali siti sia locali che regionali di interesse culturale: gli studenti faranno visita al museo archeologico regionale e alle mura Timoleontee e poi si metteranno in viaggio verso Agrigento, Siracusa, Piazza Armerina, Catania e Taormina.

Dall’uno all’undici maggio, invece, il progetto si concluderà con la visita del gruppo gelese in Russia e in particolare con l’esplorazione dell’Hermitage, culla di una delle più importanti collezioni d’arte del mondo. Per questa occasione, il dipartimento di arte greca dell’Hermitage riserverà agli studenti uno spazio per il lancio di un video maker che verrà girato a Gela e che sarà illustrativo della sue antiche origini elleniche. Lingua veicolare per entrambi gruppi sarà la lingua inglese.

 “La nostra città è stata la sede del primo congresso dedicato alla pace. Da parte nostra dunque non può che arrivare un messaggio di pace e l’auspicio per un buon divertimento”: con questo benvenuto il sindaco ha officiato lo scambio e ospitato stamane  in aula consigliare gli studenti alla presenza delle insegnanti Ivana Maldonato, Cannilla Laura, Martino Giuseppe, Elena Gieltova; l’interprete Angela Timochenko e il preside Gioacchino Pellitteri.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here