Gela. Se Lillo Speziale è stato collocato in una posizione “impossibile” per il Senato, affila le armi e si prepara ad una intensa campagna elettorale l’avvocato Tonino Gagliano, presidente dal 2006 dell’Ordine degli Avvocati.
Malgrado le voci che danno l’Udc come un partito dalle due anime, la candidatura di Gagliano alla Camera dei Deputati in quarta posizione concede possibilità notevoli allo stesso. Anche perchè non è da escludere che Gianpiero D’Alia, capolista non solo in Sicilia, possa optare per un’altra regione, consentendo così al partito di scorrere la lista. E dopo Ferdinando Adornato e Pippo Basile spunta proprio il nome di Gagliano. In realtà Gagliano era già andato vicinissimo all’elezione al Senato. Solo una perfida legge elettorale non consentì all’attuale coordinatore dell’Udc di sedere tra gli scranni di Palazzo Madama.
In questo momento sembra lui il gelese meglio piazzato nelle liste. Ad oggi ha ufficializzato la candidatura soltanto Salvatore Gallo, con il movimento di Mario Monti. Il programma è già tracciato. Tra le priorità il rilancio dell’agricoltura, un rapporto diverso con l’industria petrolchimica e lo sblocco della questione portuale. Ovviamente di grande attualità è l’installazione del sistema satellitare Usa a Niscemi.