Gela. Sono tempi difficili per quelli che, fino a qualche anno fa, dettavano legge in città, almeno sul piano politico. I dem locali sono stati battuti, in termini di voti, anche dai leghisti di Matteo Salvini. Insomma, peggio di così non poteva andare. Dopo il danno, arriva anche la beffa per Di Cristina&Co.
Cardinale contro i “traditori”. La deputata Daniela Cardinale, appena riconfermata, e pietra miliare della faida interna che si è mangiata tutta la campagna elettorale, non si lascia sfuggire l’occasione. “E’ stata sicuramente la campagna elettorale più impegnativa e difficile da me sostenuta come candidata – scrive in una nota ufficiale – anche perché, come è noto, ho dovuto fronteggiare non solo gli avversari esterni che hanno avuto buon gioco nel puntare su un malessere profondo dei cittadini, ma anche alti dirigenti provinciali e locali del Partito Democratico che, in maniera assai sfrontata, hanno alimentato il circuito del voto contro, al solo fine di impedire la mia rielezione”. La figlia dell’ex ministro Salvatore Cardinale, rieletta per la terza volta alla Camera dei deputati, spara a zero contro i ribelli, che proprio dalla sua ricandidatura hanno tratto il piglio della rivolta. “Un grazie particolare, quindi, debbo anche agli amici e ai simpatizzanti di Sicilia Futura che si sono schierati con generosa passione – prosegue – quanto successo in campagna elettorale e quanto succede oggi nel Pd locale merita sicuramente un’attenta e responsabile riflessione che deve essere accompagnata da un’analisi lucida, precisa e rispettosa dei doveri che gravano su quanti hanno responsabilità istituzionali e politiche. A questi doveri non mi sottrarrò ben consapevole che, in totale assenza di idonee e credibili iniziative di partito, grava su di me il compito e la responsabilità di convocare un’assemblea libera e partecipata per discutere sul futuro dei democratici”. La deputata ringrazia i “futuristi” e scarica i democratici, almeno quelli additati come traditori della causa. Un gran bell’affronto politico, che arriva a risultato acquisito. La figlia d’arte si sbilancia e non fa sconti.
Di Cristina ha le spalle coperte. “Ha ringraziato Sicilia Futura? Mi sembra giusto – dice il capogruppo in consiglio comunale del Pd Carmelo Orlando – la deputata Cardinale, però, forse dimentica che Sicilia Futura è un partito del tutto diverso dal Pd. Noi traditori? Non mi risulta. Io e gli altri dirigenti del partito abbiamo votato Pd. Cosa avremmo dovuto fare? Non credo proprio che possa esserci l’avvio di una discussione con quelli di Sicilia Futura. Non possiamo permettere il ritorno di chi ha affondato il partito, facendolo arrivare a questi livelli. Il voto di domenica è la testimonianza, forse, che qualcosa sta veramente cambiando, ma per tutti, non solo per il Pd”. Orlando esclude la necessità di un ricambio alla guida dei dem locali. “Il segretario cittadino Peppe Di Cristina è, in assoluto, tra quelli più presenti – ammette ancora – abbiamo raggiunto tanti risultati e da lui bisogna ripartire”. Il capogruppo è uno degli uomini di fiducia del segretario, che in ogni caso ha escluso qualsiasi passo indietro, nonostante il risultato più che negativo delle politiche. “Bisogna partire da una considerazione – spiega invece l’altro consigliere comunale dem Guido Siragusa – in città, c’è già un Partito Democratico, con ruoli precisi. La sconfitta? Probabilmente, con un candidato locale le cose sarebbero andate diversamente. Non dimentichiamo che a novembre siamo riusciti ad ottenere la riconferma del nostro deputato regionale”. In casa dem, tutto può ancora accadere, ma le ferite continuano a non rimarginarsi.
Ormai per la cardinale e diventato posto fisso! E vitalizio a vita.
Anchio mi sento in dovere di partire da una considerazione: dopo l ennesima debacle e necessario da parte vostra un ammissione di responsabilita e le conseguenti dimissioni da parte di tutti. Cambiare simbolo nome di partito e solo se nessuno piu si ricordera di voi e delle vostre gesta potrete riformarvi.
incredibile la Cardinale e i suoi sostenitori(Ventura,Fasulo,Renato Mauro,Biundo ecc ecc) riescono farmi diventare simpatico anche Di Gristina….vedi come siamo messi…
Ma la Cardinale si è mai occupata del profondo malessere dei cittadini di Gela?
Tutte le chiacchiere sono per le poltrone e il vitalizio, brava la Cardinale e compari,e non spiegano ai cittadini di come hanno distrutto Gela(Raffineria,Porto,Turismo,Archeologia e tutto quello di bello che può offrire Gela) .
La storia su Gela,parla di come nel passato fosse stata depredata,distrutta(maremoti,guerre)ma si è sempre rialzata,con Voi del PD e fantomatici politici locali credo che non ci sarà nessun spiraglio di rialzarsi.