Gela (CL) – La cooperazione come paradigma educativo. Questo il tema della giornata di studi che si svolgerà venerdi 23 febbraio al Teatro Eschilo. Ospite della città di Gela sarà Armando Persico tra i finalisti del “Premio Nobel per gli insegnanti” ovvero del «Varkey Foundation Global Teacher Prize». Il premio sostenuto dall’Unesco è il più importante riconoscimento al mondo per gli insegnanti. Armando Persico di ragazzi ne ha conosciuti tanti in 26 anni di insegnamento e ha trasformato il suo mestiere in una missione: condividere con gli studenti la passione dell’«intraprendere», come risposta all’emergenza educativa.
L’evento formativo “in dialogo con la comunità educante” è promosso da una rete di associazioni con il MoVI in testa, guidato da Enzo Madonia, specialista di risorse umane impegnato da anni in percorsi di innovazione sociale, e dal progetto clinico “Le ginestre” guidato dalla psicoterapeuta Nuccia Morselli. Ogni anno la città viene convocata al Teatro “Eschilo” per confrontarsi sulle tematiche educative. Il seminario dura tutta la giornata ma è diviso in due parti. La mattina alle 09:30 incontrerà gli studenti delle scuole superiori per confrontarsi sul tema “Cooperare che impresa”, il pomeriggio invece alle 15:30, l’evento è aperto a tutta la città ed in modo particolare è pensato per insegnanti, educatori, volontari, genitori con un seminario dal titolo “Le startUP per transire l’educazione”.
Al dibattito contribuiranno la mattina anche alcune esperienze locali di alcuni giovani che stanno sperimentando iniziative culturali ed educative come Roberto Collodoro, Rocky Venezia e Paola Rinciani. Il pomeriggio invece ci saranno contributi da parte di Angelo Cannizzaro direttore del progetto “Crescere Insieme”, Tonino Collura, esperto di progettazione, don Giuseppe Fausciana, direttore regionale dell’ufficio per l’educazione della Cesi, Rosalba Marchisciana, dirigente scolastico, Michele Curto, animatore di Cantiere Gela e presidente dell’Ecomuseo del Golfo. A facilitare il seminario ci saranno Salvo Di Simone pscologo e psicoterapeta, Fabiola Incorvaia psicologa e Gian Piero Saladino, dirigente e formatore di organizzazioni sociali d’impresa. Al dibattito parteciperanno anche gli assessori Valentino Granvillano e Simone Siciliano.
L’iniziativa è promossa dal MoVI Movimento di Volontariato Italiano, dal progetto clinico “le ginestre”, dalla “Casa del Volontariato”, dall’ufficio per l’Educazione della Diocesi di Piazza Armerina, dalla rete coordinamento CantiereGela, dal Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo, dall’Assessorato allo Sviluppo Economico del Comune di Gela in collaborazione con tutti gli Istituti scolastici della città di Gela di ogni ordine e grado.
info 346/3720323
www.cantieregela.it