Gela.Importante forum regionale a Siracusa per lo sviluppo del territorio e dell’ambiente, organizzato dall’assessorato al Territorio ed Ambiente della Regione Siciliana.
Il Forum ha fornito agli amministratori ed alle associazioni presenti un’impronta su vari progetti di risanamento ambientale che l’ufficio retto dal Prof. Antonino Cuspilici, direttore Ufficio speciale Aree ad elevato Rischio di crisi Ambientale, porterà avanti nei prossimi anni nelle tre aree ad alto impatto ambientale di Gela, Milazzo e Priolo.
Motore di questi progetti è Agenda 21 che ha l’obiettivo di garantire la partecipazione di stake holder, condizione utile per attuare una più certa valutazione di impatto sanitario e un controllo del territorio. Poliedriche, inoltre, le varie strategie stese al fine di incentivare un processo di sviluppo ecosostenibile, la creazione di nuove opportunità lavorative nel turismo come nell’agricoltura attraverso la certificazione dei prodotti locali.
Una spinta determinante proviene dalle associazioni sulla creazione del laboratorio di analisi cliniche e ambientali di Gela presso l’Asi, ottenendo dalla Provincia la sua prossima apertura entro settembre 2012, visto che tutte le pratiche collegate alle Università Siciliane (Catania, Messina, Palermo) sono state definite.