Gela. Dal sindaco Domenico Messinese ma anche dai suoi ex fedelissimi, che lo hanno lasciato dopo le elezioni regionali. Giusi Bartolozzi (che in città è stata giudice) è la candidata di punta dei forzisti nel collegio plurinominale alla Camera, e questa mattina incontra il primo cittadino in municipio ma avrà diversi appuntamenti, a cominciare da quello con i neo esponenti locali dell’Unione dei Siciliani. In città, ad intestarsi il movimento del vicepresidente della Regione Gaetano Armao, compagno della stessa Bartolozzi, sono stati alcuni ex fedelissimi di Domenico Messinese, compresi due assessori “licenziati”, Francesco Salinitro e Flavio Di Francesco. La candidata chiuderà la giornata gelese con una presentazione ufficiale, spalleggiata da Pino Federico, che invece corre alla Camera ma nel collegio uninominale. Non mancheranno “passaggi” alla Capitaneria di porto e nella sede del Comitato per lo sviluppo dell’area gelese.
La “quarta gamba”. Sabato pomeriggio, invece, arriva l’ex ministro Saverio Romano che, all’ex chiesa di San Giovanni, terrà a battesimo il gruppo locale della sua creatura politica “Noi con l’Italia”. Ancora deve prendere ufficialmente forma, ma può già contare sue due consiglieri comunali, l’ex dem Vincenzo Cirignotta e l’ex Megafono Antonio Torrenti. Anche la “quarta gamba” centrista cerca spazio.
Signor Cirignotta ma quanti partiti ha cambiato nella sua carriera politica possibile che non ne trova uno che le fà fare carriera ma———