Gela. “Se non cambiamo atteggiamento siamo retrocessi. La dobbiamo smettere di pensare ai play off e guardare dietro. Dobbiamo giocare da squadra ed aiutarci l’un l’altro. Altri discorsi non si possono fare. Ci serve un bagno di umiltà”. Nicola Terranova non ama girare attorno alle parole. La sconfitta di Roccella brucia. Tanto. La prestazione è stata imbarazzante, nei singoli, nel reparto, nella mentalità. Due passi indietro rispetto ad Acireale.
Domenica arriva il Troina. Il tecnico di Mazara è il primo ad essere rimasto sorpreso. “Non me lo aspettavo – ammette – abbiamo lavorato bene nelle settimane di sosta. Sabato mattina ho addirittura dovuto interrompere la partitella di rifinitura per eccessivo agonismo. Ero convinto di fare una grande prestazione. Poi a Roccella è accaduto l’inspiegabile, pur con qualche chiarimento da fare”.
Quale?
“Non è vero che la rosa era al completo. Alma e Iannizzotto indisponibili ma soprattutto non c’erano Brugaletta e Bruno, in panchina per onor di firma. Simone è reduce da uno stiramento di un centimetro e mezzo, Angelo ho provato fino alla fine a recuperarlo. Mi assumo comunque le responsabilità di questa prestazione. I tifosi ci hanno contestato a ragione. È la prima prestazione che mi lascia deluso. Dobbiamo reagire. Lo dobbiamo alla società, ai tifosi, ad una città che ha una storia importante nel calcio. Si deve fare quadrato”.
Come si esce fuori da questa situazione?
“Lavorando e pensando da squadra. L’ho detto ai ragazzi martedì. Abbiamo rivisto anche la partita, analizzato gli errori ma è tutto l’atteggiamento che deve cambiare. Ed in campo bisogna aiutarsi. Sempre. Ci aspetta un calendario difficile ma non bisogna abbattersi. Sono carico a mille e se potessi scenderei in campo ad aiutarli. Quello che mi ha sorpreso è il fatto che in settimana, vivendo con loro, vedo il loro impegno e disponibilità. Mettiamoli in campo la domenica”.
Sul mercato dovremo attenderci novità?
“Discorso complicato. Stiamo provando a completare i nostri under. Abbiamo due soli ’99 ed in attacco è andato via Dorato. Vedremo, ma non a breve. Chiediamo scusa per la brutta gara di Roccella ma spero che l’ambiente ci dia una mano domenica. Conosco il Troina e le loro qualità. Dobbiamo essere compatti”.
Notiziario. Moi difficilmente recupererà, anche Alma e Iannizzotto sono out. Possibilità per Brugaletta e Acquaviva.