Gela. Le sculture di Leonardo Cumbo faranno bella mostra dal 6 al 31 gennaio alla galleria del Civico 111. Artista poliedrico, Cumbo ha sondato le potenzialità espressive ed estetiche di materiali tradizionali e di quelli meno consueti attraverso la sperimentazione di strumenti e tecniche diversificati.
La mostra è legata anche a un evento importante, che coinvolgerà la città. Lo scultore infatti realizzerà, su commissione di Nino Miceli, al Comune, alla fine di gennaio, un’opera di acciaio Cor-Ten, resina con polvere di marmo e acciaio inox, dal titolo ‘Attrazioni repulsive’. La scultura rappresenta la lotta interiore dell’uomo siciliano, sospeso tra l’amore per la sua terra natia e l’attrazione verso il paesaggio, i luoghi, gli odori e i sapori e la voglia di fuggire, a causa delle ingiustizie legate alla mafia e di una politica e una burocrazia dormienti.
Cumbo, tra febbraio e marzo, sarà in Giappone per realizzare una grande scultura lapidea per l’arredo artistico di un quartiere della città di Yukuhashi. Unico artista italiano, lavorerà in compagnia di altri cinque talenti provenienti da varie parti del mondo. Sarà dunque un orgoglio per la galleria del Civico 111 ospitare le opere di uno scultore di così alto livello. L’inaugurazione della personale è prevista per sabato 6 gennaio, alle 19:30, in via Senatore Damaggio n.111, a Gela. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 31 del mese nei seguenti orari: dal martedì al sabato dalle 17:00 alle 19:30 e la domenica e nei festivi dalle 10:30 alle 12:30.
Questo è il primo blocco di testo
Questo è il secondo blocco