Gela. Nel centrodestra locale, soprattutto sull’onda dell’esito elettorale alle regionali, anche l’Udc sta cercando di ritagliarsi uno spazio, pur in mancanza di consiglieri comunali. Al momento, il partito, trainato dai voti di Vincenzo Pepe, è guidato dal coordinatore Salvatore Incardona, nominato proprio a ridosso dell’apertura dei seggi per l’Ars. A Palermo, però, si fanno sempre più insistenti le voci di nuovi cambi in corsa, in attesa della nomina del coordinatore provinciale. Pippo Naro è stato da poco scelto come guida regionale del partito e a lui spetteranno le prossime mosse. “Solo qualche ora fa – dice Incardona – ho avuto un colloquio telefonico proprio con il nuovo coordinatore regionale Pippo Naro. Mi ha confermato che la situazione locale del partito non cambierà e, fino ad ora, non mi risultano eventuali decisioni anche rispetto al mio ruolo”.
Le scelte dell’Udc. Una frangia dell’Udc locale, però, starebbe spingendo per dare il via ad una nuova fase, che probabilmente passi anche da un cambio di guardia in città. Incardona potrebbe essere sostituito? Al momento, non ci sono comunicazioni ufficiali e pure Vincenzo Pepe appare piuttosto cauto. “Continuo ad essere in contatto con i responsabili regionali e nazionali del partito – spiega – Incardona? Abbiamo avuto alcuni colloqui, ci sentiamo. Sarà importante la scelta del commissario provinciale che dovrà dettare la linea da seguire”. Non è da escludere che gli esponenti più vicini allo stesso Pepe possano, alla fine, far contare il loro peso elettorale.
Mi sorge spontanea una domanda: gli elettori dell’UDC si sentono rappresentati da Incardona? Incardinato si sente inserito in un gruppo che ha fatto una campagna elettorale alle Regionali, che nemmeno sanno chi Sia?
Chi è incardona? Chi lo conosce, a chi, o cosa rappresenta? Non certo all’UDC Gela.