Gela. Probabilmente, l’avranno presa come l’ennesima “provocazione” politica lanciata dal sindaco Domenico Messinese, soprattutto dopo quanto accaduto in aula, con il fallimento della seconda mozione di sfiducia. Di certo, a Palazzo di Città, diversi consiglieri comunali non sembrano così convinti delle ultime nomine avallate dal sindaco. A questo punto, starebbe addirittura maturando l’ipotesi di impugnare il provvedimento che ha permesso a Messinese di rinnovare il Nucleo per il controllo di gestione.
Le nomine del sindaco. La scelta è ricaduta sull’avvocato ed ex assessore comunale Marina La Boria, sulla crocettiana Loredana Lauretta, già alla guida anche di enti regionali, e sull’altro legale Evita Lorefice, alla prima esperienza in enti pubblici. Diversi consiglieri sarebbero pronti a chiedere spiegazioni, soprattutto sulle procedure di selezione utilizzate. La scelta, dopo la presentazione delle domande, è comunque discrezionale. In sostanza, il sindaco ha mano libera nell’individuare i componenti del nucleo, in attesa delle nomine per l’altro organismo di controllo, quello di valutazione. Così, potrebbe formarsi un fronte politico trasversale, pronto ad intestarsi un’eventuale impugnazione, anche se allo stato attuale non c’è nulla di concreto, anzi. Di certo, potrebbe aprirsi un altro fronte di scontro, mentre Messinese ha quasi del tutto completato il giro di nomine, almeno quelle “pesanti”.
Con Decreto Ministeriale del 2 dicembre 2016 è stato istituito presso il Dipartimento della funzione pubblica l’Elenco nazionale dei componenti degli Organismi indipendenti di valutazione della performance (articolo 6, commi 3 e 4, del decreto del Presidente della Repubblica del 9 maggio 2016, n. 105). L’iscrizione nell’Elenco nazionale è condizione necessaria per la partecipazione alle procedure comparative di nomina degli Organismi indipendenti di valutazione, presso amministrazioni, agenzie ed enti statali, anche a ordinamento autonomo.
NESSUNO DEI TRE NOMINATIVI RISULTA ISCRITTO
Non c’entra nulla l’iscrizione nell’Elenco nazionale con le nomine del Nucleo di Gestione. Le condizioni a cui fa riferimento Toto sono legate alle nomine (ancora da fare) nell’Organismo Indipendente di Valutazione (appunto). Mamma mia quanta ignoranza…
Fatevene una ragione questa giunta con i soliti sciacalli della politica (attaccati solo alle loro poltrone e che non hanno mai saputo far niente per Gela MAI)NON vuole avere da fare ma cerca gente seria e competente,e da cittadino dico che bisogna sostenere al massimo chi vuole eliminare queste mele marcie ………Detto ciò avanti con questa giunta e fuori i soliti noti anzi sarebbe meglio che si facessero proprio da parte perche anche dai lori interventi o dalle loro dichiarazioni non fanno altro che confermare l attaccamento alle poltrone…….
Non c’entra nulla l’iscrizione nell’Elenco nazionale con le nomine del Nucleo di Gestione. Le condizioni a cui fa riferimento Toto sono legate alle nomine (ancora da fare) nell’Organismo Indipendente di Valutazione (appunto). Mamma mia quanta ignoranza…