Caltanissetta. Gli agenti del locale commissariato ieri sera hanno tratto in arresto in flagranza di reato, Vincenzo Passaro, cinquantasette anni, nato a Mazzarino ma residente da qualche tempo a Caltanissetta.
L’uomo, già conosciuto alle forze dell’ordine per diversi precedenti per furto, estorsione, possesso d’armi, tentato omicidio, lesioni personali, guida senza patente, rissa e resistenza a pubblico ufficiale, è stato fermato per il ferimento del vicino di casa. Erano da poco trascorse le nove della sera quando gli agenti a seguito di una chiamata che segnalava una lite tra condomini hanno raggiunto l’abitazione del Passaro.
Giunti sul posto, i poliziotti hanno subito notato sul pianerottolo al secondo piano di una palazzina residenziale vari cocci di un vaso in terracotta e numerose chiazze di sangue che si propagavano all’interno di un’abitazione, con alcuni schizzi anche sui muri. Immediatamente, con l’ausilio di personale dei 118 giunti contestualmente a loro, hanno prestato il primo soccorso a un uomo di quarantacinque anni che ferito al polso sinistro, ha subito indicato Vincenzo Passaro come l’autore del ferimento. Scesi nell’appartamento sottostante, i poliziotti hanno costatato la presenza dell’aggressore, il quale ha negato il proprio coinvolgimento nella vicenda.
Dopo una breve perquisizione, gli agenti hanno però rinvenuto in uno dei cassetti della cucina, nascosto tra le altre stoviglie, un coltello uguale a quello descritto dalla vittima e dai suoi familiari, che si presentava con la lama sporca di sangue e piegata. Testimoni dell’episodio hanno riferito che la figlia del Passaro, poco prima, era salita presso l’appartamento superiore al suo, abitato dal fratello della vittima, per lamentarsi degli insistenti rumori che, a suo dire, avrebbero disturbato il riposo del suo bambino.
La vittima si trovava in visita, con la sua famiglia, presso l’abitazione del fratello, e la moglie aprendo la porta di casa, era stata coinvolta in un’accesa discussione con la figlia del Passaro. Dalla discussione era scaturita una violenta lite tra le due donne, che si sarebbe protratta per alcuni minuti. Dopo pochi istanti il Passaro si è portato presso l’abitazione del vicino e, brandendo il coltello, ha cercato di colpire l’uomo allo stomaco, raggiungendolo al braccio. Sul posto sono stati compiuti rilievi tecnici a cura della polizia scientifica.
Dopo le formalità di rito, l’arrestato è stato accompagnato presso la locale Casa Circondariale, dove rimarrà a disposizione del pubblico ministero.