Gela. Una via francigena che porta da Agrigento a Palermo.
Sarà anche l’occasione per riscoprire il percorso che da Agrigento attraverso Gela per giungere sino a Siracusa e Catania.
L’appuntamento è domenica alle 17,30 al museo archeologico con l’archeologo e viaggiatore Davide Comunale, che ha realizzato la guida “La Magna Via Francigena” ed il cicloviaggiatore Giovanni Guarneri.
Fiab Gela Nanocicli è convinta che la crescita del territorio debba anche passare da una nuova visione del modo di vivere la propria terra. La rivalutazione dei cammini francigeni è un modo per restituire funzionalità a quel complesso viario millenario che ha permesso alla gente di muoversi per secoli in Sicilia; rappresenta un cammino che si lega a motivazioni importanti, che non è solo turismo, ma viaggio, contatto sociale, scoperta delle persone e dei luoghi.
Davide Comunale ha riscoperto l’antica Magna Via Francigena, l’ha percorsa a piedi, ha ricollegato gli antichi paesi e riaperto il senso della viandanza. Da questo è nata una guida “La Magna Via Francigena : la Sicilia a piedi da Mare a Mare” edita da Terre di Mezzo. Un percorso da Agrigento a Palermo sulle tracce dei pellegrini.
Fiab Gela, con la collaborazione della Libreria Randazzo ne parla insieme all’autore in un incontro pubblico domenica alle 17,30 al Museo Archeologico di Gela.