Sversamento di olio dalla piattaforma Prezioso, ma è solo una simulazione di Eni e Capitaneria

 
0

Gela. Oltre cento specialisti hanno preso parte con mezzi navali ed un elicottero alla simulazione di una emergenza inquinamento in mare.

L’esercitazione “Pollex 2017” è stata promossa da Eni, congiuntamente alla Capitaneria di Porto. La simulazione ha ipotizzato per la prima volta lo sversamento in mare ed il successivo spiaggiamento a terra di olio, determinato da una perdita dalla condotta della piattaforma Prezioso, e ha visto un’importante mobilitazione di mezzi e risorse per un totale di circa 100 specialisti, sette mezzi navali antinquinamento, un elicottero, e, sulla terraferma, il dispiego di camion, pale meccaniche ed automezzi.

duecci pianetagusto

Le attività previste dal protocollo e dal piano di emergenza sono state attivate immediatamente e hanno funzionato come previsto nello scenario ipotizzato nell’area prospicente la Torre di Manfria.

Le esercitazioni sono il modo attraverso il quale Eni mette alla prova la macchina gestionale, con l’obiettivo di migliorare la capacità di tutelare le persone e gli asset.

lilium comar

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here