Gela. Agli esami di maturità arrivano i risultati e con loro le prime sorprese. Pochi i maturandi che sono arrivati a conquistare il tanto sognato e sudato cento su cento.
All’istituto Dante Alighieri a raggiungere l’unico primato è stata Rosaria Marchese che aveva sostenuto nelle scorse settimane gli esami di maturità e che può finalmente partire per le vacanze con la certezza del primato assoluto. Nello stesso plesso i migliori risultati sono stati conseguiti da Maria Pepe con 94/100, Angelo Rinzivillo 95/100 e Maria Biundo col medesimo voto. In città all’istituto commerciale Luigi Sturzo il risultato più alto è stato conseguito da Angelo Catalano . Altro traguardo di poco più inferiore al fatidico cento è spettato a Marika Di dio che si è diplomata con il risultato di 98 /100 e Areddia Noemi Maria con 95/100. Voti già disponibili anche per l’Alberghiero , dove nessuno tra gli studenti che hanno affrontato la prove scritte e orali, ha raggiunto il massimo della votazione. Gli alunni meritevoli sono Clarissa Di Stefano con 92/100 e Romano Concetta Ylenia entrambe della classe 5 ristorazione .
Poche soddisfazioni per l’istruzione degli studenti gelesi che quest’anno si contano sulle dita di una mano. Unico voto degno di nota perché superiore a tutto l’istituto professionale Ipia è di Maria Grazia Valenti che si è diplomata con 92/100. E’ il liceo classico della città ad aggiudicarsi il primato per i centisti della maturità di quest’anno. Le liste provvisorie decretano ben 13 centisti. Ad avere il pregio più grande e a ricevere la lode è stata Sabrina Migliorisi. Un importante traguardo per la giovane studentessa. Il liceo presieduto da Gioacchino Pellitteri è da sempre uno dei migliori istituti, forse il più ambito e il fatto che ci siano così tante eccellenze, dimostra che nei ragazzi c’è fame di cultura. A raggiungere i cento centesimi sono stati: Margherita Giancastro, Alessandro Maria Guastella, Chiara Licco, Noemi Iole Lo Porto, Paola Pandolfo, Renata Psaila, Valenti Floriana, Maria Vittoria D’arma, Antonio Mattia Farruggia, Fabio Infurna, Izzia Michele e Alice Palumbo Piccionello. Si respira aria di festa in questa calda estate per gli studenti che dopo molteplici sacrifici pre-esame giungono al termine di un percorso che per resterà per sempre impresso nelle loro menti. I giovani bravissimi della maturità dell’Eschilo hanno dato il massimo affinchè i loro risultati fossero eccellenti. I centisti liceali, dall’impeccabile curriculum scolastico, si apprestano adesso ad affrontare i test d’ingresso degli atenei universitari più prestigiosi con la stessa grinta con cui hanno studiato per cinque anni. Il cammino sarà sicuramente difficile ma la tenacia che contraddistingue i maturandi sarà senz’altro in grado di far tagliare altri brillanti traguardi.