Gela. “Troppi adolescenti fanno uso delle droghe e considerano il loro atteggiamento normale, perché troppo diffuso. Gli alunni delle scuole parlano si libertà sessuali e spesso ricorrono all’alcol”.
A parlare è Stefania Pagano, coordinatrice del locale sportello Meter nel giorno di presentazione degli obiettivi raggiunti dal progetto “Insieme dalla parte dei bambini e degli adolescenti” finanziato dal settore Servizi sociali.
“Solo quattro scuole del territorio hanno aderito al progetto – prosegue Pagano – che dallo scorso anno, a giugno, ha permesso di realizzare un giornalino, uno spot di sensibilizzazione contro le forme di violenza ai danni dei minori e costituire “La giunta dei bambini”.
Sono stati formati anche dei gruppi di lavoro con gli studenti degli istituti superiori – precisa Pagano – dove è emersa una situazione di malessere tra gli adolescenti che possiamo contrastare solo costituendo una rete per dare continuità a tutti i progetti che ruotano attorno agli adolescenti”.
Alla presenza dell’assessore Fortunato Ferracane è stato distribuito “Da una goccia”, il giornalino di sensibilizzazione e informazione sui temi della promozione del benessere del bambino e dell’adolescente.
“L’obiettivo che anima il progetto – conclude Pagano – è di smuovere la sensibilità di tutti verso il dovere di tutelare i minori per creare una cultura dell’infanzia”.