Gela. C’è fermento al palazzo di città per il prossimo rinnovo delle rappresentanze unitarie sindacali. Si vota la prima settimana di marzo, ma già da giorni i candidati hanno avviato la caccia al voto.
Entro domani bisognerà depositare le liste. Intanto, a proposito di funzione pubblica, va registrata la nomina di Piero Scuvera come vice segretario regionale dell’Ugl. La sua elezione è avvenuta il 20 gennaio scorso, ma solo da un paio di giorni è stata ratificata agli organi direttivi ed al Comune dal segretario regionale delle Autonomie locali Giuseppe Valdesi. «Formazione e innovazione sono le parole chiavi – ha detto Scuvera — in un momento in cui gli enti locali devono puntare alle performance, i dipendenti devono avere la possibilità di rendere al massimo.
Lo chiedono i cittadini, ed anche dirigenti e parte politica. Bisogna però mettere nelle condizioni il personale di poter raggiungere gli obiettivi prefissi annualmente». Piero Scuvera sarà a sua volta candidato anche al Comune come Rsu. Nella Cisl sembrano sicuri Guido Catalano, Nicola Cannizzo, Giuseppe Corfù e Totò Sauna, nella Cgil Guido Dato, Carlo Longo e Patrizia Bucceri, nella Uil Giampiero Occhipinti. La certezza entro martedì.