Donazioni del sangue, numeri Adas in crescita: 3.774 sacche consegnate

 
0

Gela. Sono in aumento le sacche di sangue raccolte nel territorio. Tra Gela, Butera e Mazzarino sono stati 3774 i donatori che si sono rivolti, nell’anno in corso, al centro di raccolta dell’Adas (Associazione donatori autonoma sangue) presieduta da Felice Damaggio che ha promosso la trentacinquesima giornata del donatore di sangue.

I 2400 donatori si sono dati appuntamento nella rinnovata sala del cine-teatro Antidoto del rione Macchitella insieme ai soci dell’Ail “Emanuela Castellano”, associazione per la ricerca contro le leucemie, linfomi e mieloma. E’ stato il direttivo dell’Adas a tracciare il bilancio dell’attività sociale, premiando i donatori più assidui e rinnovando il tradizionale sorteggio dei premi consegnati ai volontari.
Alla giornata promossa dall’Adas ha partecipato, in veste di donatore, anche il sindaco Angelo Fasulo.
“Grazie al nostro centro di raccolta abbiamo incrementato la raccolta delle sacche di sangue rispetto all’anno precedente – assicura il vice presidente dell’Adas, Giuseppe Ciranni – L’azione più importante è stata effettuata nei comuni di Butera e Mazzarino. Nel primo caso abbiamo registrato un incremento sostanziale passando dalle 40 sacche raccolte a mille. L’incremento si è avuto anche a Butera dove dalle 35 sacche del 2012 siamo passati a circa 400. A Gela l’azione dell’Adas ha permesso di consegnare al centro trasfusionale del presidio ospedaliero Vittorio Emanuele ben 3774 sacche di sangue. Bisogna fare ancora molto. Speriamo che le campagne di sensibilizzazione avviate in città consentano di incrementare ulteriormente la raccolta coinvolgendo nuovi soggetti”.
Nella sala cinematografica è stato proiettato un cortometraggio della durata di sei minuti dal titolo “Abbiamo bisogno di donatori”, realizzato dalla fondazione ”Il sangue” di Milano.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here