Gela. Prime mosse di mercato per il Basket Gela. E si tratta di un gradito ritorno. E si, perché Gaetano Festino ha già indossato la casacca biancazzurra tre anni anni fa, mostrando muscoli e personalità.
E’ lui il primo colpo di mercato del Basket Gela per la stagione 2013/2014. La scorsa stagione Festino ha giocato con la maglia del Canicattì, nello stesso girone della società di Urrico. Le caratteristiche fisiche e tecniche di Festino, ne fanno un giocatore abile a farsi trovare sempre pronto sugli scarichi dei compagni, reattivo a rimbalzo in entrambe le fasi e con un’ottima propensione al tiro. Le statistiche del campionato lo hanno visto al terzo posto nella speciale classifica dei punti realizzati.
Ha invece già effettuato le visite mediche ed ha iniziato ad allenarsi con i nuovi compagni Luigi Dispinzeri, ceduto al Barcellona, in Legadue. Un grande salto per il giovane gelese, che potrà sfruttare una vetrina importante per mettere in mostra le sue potenzialità, per la verità non tutte espresse.
Ci sarà un derby tutto gelese, quindi, in Legadue. Dispinzeri avrà modo di confrontarsi con un’altro gelese: Francesco Pellegrino, legato contrattualmente fino al 2015 con Capo D’Orlando. Motivo d’orgoglio per il direttore generale del Basket Gela che può vantarsi di aver piazzato ben due degli attuali quattro giocatori siciliani che militano nella serie cadetta di pallacanestro. A proposito di giovani, forse l’altra vera notizia è la probabile conferma di Emanuele Caiola e Giovanni Occhipinti, altri talenti appetiti da club di serie superiore. Non resteranno gli altri giocatori veterani della società, che sono già stati svincolati. L’unico componente dello scorso anno non gelese riconfermato sarà Paride Giusti.