Disabili, centro diurno per contrastare l’abbandono

 
0

Gela. Un centro diurno dinamico per evidenziare le abilità dei disabili. A proporre l’ambizioso progetto è l’associazione Orizzonte di Natale Saluci che potrà contare dei locali liberati dalla chiesa Sacro cuore e del contributo dell’assessore ai Servizi sociali, Fortunato Ferracane.

I laboratori e le attività sportive verranno espletate nelle strutture del territorio, dai campi di calcio al palazzetto dello sport e alla piscina privata. L’iniziativa, illustrata ieri in un gremito Palazzo Ducale, darà continuità ai soggetti disabili anche dopo il completamento degli studi e delle attività riabilitative.

“Mio figlio ha portato in alto il nome della città primeggiando in tutto il mondo nelle manifestazioni dello Special olimpcs – spiega la mamma di Armando Sciascia – vantando convocazioni della nazionale.

Purtroppo in città i riflettori su mio figlio si sono spenti. Dopo le emozioni raccolte con l’Orizzonte, a 22 anni, è rimasto solo tra le mura domestiche”. “Dalla prossima settimana avvieremo le attività per disabili – assicura Saluci – Faremo nuoto, laboratorio, calcio e basket, usando le strutture del territorio. Vogliamo andare oltre il concetto della riabilitazione con attività che possano essere utili alla società.

Sono diversi i progetti. Abbiamo una convenzione con il comune per cinque mesi per il progetto Diversamente abili uguali. Ma anche laboratori artistici con finalità di espressione integrata”.

L’associazione Orizzonte opera in città da 15 anni. “Erano quattro i bambini diversamente abili iscritti – conclude Saluci – oggi sono 70. In questi anni grazie allo Special Olympcs hanno potuto migliorare le loro capacità mettendosi in evidenzia nelle diverse discipline sportive”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here