Gela. Previsti nuovi investimenti per l’ampliamento della discarica Timpazzo. La Regione potrebbe destinare anche dieci milioni di euro per realizzare nuove vasche di conferimento dei rifiuti.
Un intervento che permetterebbe all’Ambito territoriale di aprire a nuovi Comuni il conferimento dei rifiuti. Ad affermarlo è il commissario straordinario dell’Ato Ambiente, Giuseppe Panebianco, che ha presentato un progetto direttamente a Marco Lupo, responsabile dell’Ufficio del commissario delegato per l’emergenza idrica delle bonifiche.
“Si tratta di un progetto avviato diversi mesi fa – spiega Panebianco – il cui iter procedurale è alle battute finali. Un ampliamento della discarica Timpazzo si farà. Bisognerà solo stabilire la tipologia d’intervento. Nella migliore delle ipotesi potremmo realizzare due vasche con un finanziamento di circa dieci milioni di euro che consentirebbe di potenziare ulteriormente la discarica a beneficio dei comuni dell’Ambito territoriale. Stiamo valutando anche una scelta più prudente.
I fondi per finanziare il nostro progetto ci sono e il responsabile dell’ufficio regionale, Lupo, ha confermato la disponibilità a sostenere l’iniziativa”. Intanto, in città e nei comuni soci dell’Ato ambiente cl2, prosegue la campagna DifferenziamoCi, di promozione e divulgazione del significato di differenziare i rifiuti.