Gela. Incremento delle royalties di tre punti (dal 7 al 10 per cento), un bonus carburanti di circa 100 euro per ogni cittadino gelese possessore di patente di guida. Sono questi i punti salienti previsti dal disegno di legge presentato all’Ars dal deputato del PD, Lillo Speziale.
Potrebbero essere trentamila i cittadini interessati a questo beneficio. Il disegno di legge diventa attuale in un momento in cui il movimento dei forconi rivendica agevolazioni fiscali sul prezzo dei carburanti. Speziale però va oltre e chiarisce innanzitutto che un conto sono le competenze della Regione, come sulle royalties, un altro le accise, la cui responsabilità è invece dello Stato.
Con il DDL Speziale, i canoni passerebbero, infatti, dagli attuali 5 euro per km quadrato ai 15 euro per ettaro (raddoppiabili per la superficie occupata in più rispetto a quella dell’area di permesso).
Il ddl va a modificare la parte della legge regionale n.10 del 1999, emendata e approvata all’epoca su iniziativa dello stesso Speziale, che, per la prima volta, trasferì ai comuni i due terzi delle somme incassate con le royalty. Grazie a tale norma, Gela finora ha beneficiato di entrate straordinarie pari a 28 milioni di euro.