Gela. Venti ex culturisti gelesi hanno risposto all’invito di Biagio Occhipinti. Si sono incontrati dopo 55 anni attorno ad un tavolo del ristorante La Brace di via Palazzi, lontani dai bilancieri della storica palestra Olympia ma con i muscoli per nulla “arrugginiti”.
L’incontro-evento ha permesso di unire i personaggi che hanno fatto la storia del sollevamento pesi in città. Dalle competizioni territoriali, come l’“Ercole gelese” o “Mister Gela”, eventi promossi fino al 1973 nell’ormai ex locale American-bar di via Mare, alla conquista del titolo di campione nazionale e regionale.
Tra tutti non è voluto mancare Pino Lisciandra, campione nazionale nell’alzata di potenza nel 1965, e vincitore dell’ultima edizione di “Ercole gelese” nel 1973, insieme a Pino Di Caro, campione regionale Coppa Italia dell’edizione 1965, oggi trasferitosi a Pula in Sardegna dove gestisce una palestra.
Insieme a loro: Giuseppe Brivitello (vincitore al lido Eden e lido La Conchiglia), Franco Occhipinti, Emanuele Bonetti, Rocco Cusentino, Emanuele Smecca, Salvatore Pardo, Fabrizio Cuvato, Nellino Pane, Giacomo Cocchiaro, Santino Scicolone, Carmelo Cammilleri, Emanuele Catalano, Pino e Angelo Diliberto, Franco Alfeo, David Ingrà, William Di Costa, Wiliam Palumbo, Tonino Tallarita, Giovanni Gentile, Franco Altamonte.
Foto: Rocco Cassarà