Gela. Assenti i rappresentanti di comune e gruppo Eni al ”tavolo tecnico sull’ambiente” riunitosi ieri mattina in Prefettura. A presiedere i lavori c’era il viceprefetto vicario Giuseppa Di Raimondo e il capo di gabinetto e dirigente del Settore Protezione Civile, Domenico Fichera.
Vari i temi affrontati, a cominciare dalla problematica amianto che nei giorni scorsi ha visto il sequestro dell’Isola 15 del Petrolchimico, dove sono stati trovati 85 sacchi diAmianto Friabile. La Regione attraverso il Por , in collaborazione con la Provincia, potenzierà il monitoraggio dell’ambiente attraverso centraline di controllo atmosferico di ultima generazione.
Un punto fermo anche sul piano della produzione agricola. All’Asi nascerà un laboratorio specifico per la certificazione organolettica dei prodotti dando qualità alla produzione locale. Riguardo all’inquinamento delle aree al di fuori del petrolchimico, fenomeno oggetto di denunce da parte delle associazioni, è già in corso il bando per la bonifica delle aree.