Gela. Il Comune fa cassa con il cimitero, incamerando tre milioni di euro dell’ampliamento delle confraternite. Una ulteriore espansione potrebbe permettere di guadagnare ulteriori due milioni di euro per un totale di cinque.
L’eccessiva richiesta pervenuta al Comune ha convinto l’amministrazione retta dal sindaco Angelo Fasulo a venire incontro alle necessità della popolazione ordinando un ampliamento dell’area cimiteriale.
La decisione consentirebbe di realizzare altre sedici confraternite, rispetto alle quindici inizialmente previste.
Una prima verifica da parte dei tecnici del Comune avrebbe dato parere favorevole a procedere. Adesso bisognerà attendere la decisione del Comune.
“Le confraternite hanno aperto un nuovo scenario – assicura l’assessore Giuseppe Ventura – Abbiamo ricevuto 31 proposte per realizzarne 15. Procederemo con un sorteggio per assegnare le aree cimiteriali. Abbiamo avviato un ragionamento per cercare di non respingere le altre 16 richieste. Soddisfare tutte le proposte, predisponendo l’ampliamento delle confraternite consentirebbe di incassare cinque milioni di euro e soddisfare, per i prossimi trent’anni, la questione dei posti dei defunti al cimitero”.
Ieri pomeriggio si sarebbe riunita una commissione per ratificare la proposta di ampliamento delle aree cimiteriali. Sulla decisione del Comune per l’ampliamento delle 31 confraternite l’amministrazione comunale non si è ancora espressa. Il bando di regolamentazione delle aree cimiteriali era stato presentato dal sindaco Angelo Fasulo con l’assessore Ventura alla vigilia delle festività natalizie.
Le aspettative hanno dato ragione all’amministrazione comunale che nei termini prefissati è riuscita a incamerare più del doppio delle richieste di confraternite messe a disposizione.