Gela. “Il sindaco Angelo Fasulo ha indicato i locali che ospiteranno la sede del polo universitario distaccato dell’ateneo La Sapienza”.
Ad affermarlo è Alessandro Morselli, docente di Economia presso l’università di Roma e fautore dell’iniziativa che consentirà alla città di diventare sede di esami universitari con cinque corsi di laurea e quattro master.
Si tratta della facoltà di Economia: corso di laurea in “Scienze dell’economia e della gestione aziendale”, “Economia e management aziendale”; facoltà di Giurisprudenza: corso in “scienze dell’amministrazione”, “Management pubblico ed e-governement” e laurea magistrale in Giurisprudenza. Morselli, dopo avere sottoscritto l’accordo con Alfonso Celotto, presidente dell’università telematica La Sapienza, ha registrato l’interesse di numerosi studenti. “Da quando si è diffusa la notizia dell’apertura in città del polo universitario La Sapienza – spiega Morselli – sono aumentati in maniera esponenziale i contatti per le iscrizioni e il passaggio, con il riconoscimento dei crediti, a questa università. Il bilancio è di circa dieci contatti al giorno. Studenti universitari interessati a cambiare indirizzo pur di godere del privilegio di potere studiare senza trasferirsi altrove. Si ribadisce che Gela oltre ad essere sede delle lezioni, sarà anche sede d’esami in tutte le materie. Anche l’ultimo ostacolo, quello relativo alla disponibilità dei locali, sembra essere superato. L’offerta formativa della Sapienza è ampiamente articolata per livello di corsi e tematiche, inerenti in particolar modo gli aspetti giuridici, aziendali, con specifico riferimento al settore della pubblica amministrazione, e sanitari, in particolar modo il settore infermieristico”.