Gela. Dovrebbe essere la settimana decisiva per il Bilancio di previsione. Ieri, in municipio, si è svolta l’ennesima riunione tecnica «allargata» alla presenza dei dirigenti e del direttore generale.
L’imperativo di queste ore è fare presto e, soprattutto, riuscire a far quadrare i conti. Il sindaco, Angelo Fasulo, nelle ultime settimane aveva impartito la direttiva di rispettare la tempistica e mantenere i vincoli del patto di stabilità.
Direttiva che nei giorni scorsi si è tramutata in ordine di servizio del city manager ai vari settori. Tagli o maggiorazioni tariffarie, per far quadrare i conti, investiranno gran parte dell’organizzazione municipale: dai canoni cimiteriali agli oneri per le concessioni edilizie, dal ticket mensa al costo mensile di frequenza per l’Istituto musicale «Navarra». Ma l’amministrazione sta cercando di rivedere verso il basso anche i costi di gestione delle utenze (telefoni, energia elettrica e gas) per le quali proverà combinare politiche di risparmio energetico e revisione dei contratti con i gestori.