Gela. La lotta alle auto nelle soste non consentite diviene sempre più serrata in città.
Tanto da tenere fin troppo occupato il corpo di Vigili urbani il quale non trova il tempo necessario per far fronte alle richieste dei cittadini, quelli per bene, che pagano le tasse e che desidererebbero trovarsi nelle meritate condizioni per lavorare correttamente.
Pur di provare ad ottenere basilari garanzie, non sono bastate dieci chiamate al Comando e nemmeno spiegare loro che si è già stati intimiditi e minacciati da terzi se avessero ricorso ai loro ripari.
Questo è quanto è stato spiegato dai gestori del chiosco Malaluna, sito nel piazzale Suor Teresa Valsè nel quartiere Macchitella. Sotto ripetute sollecitazioni i gestori lamentano, da più di un mese circa, lo stato in cui versano a causa dello stazionamento abusivo di alcuni ambulanti che durante i fine settimana occupano il piazzale, arrecando un danno non indifferente in materia di igiene e di economia.
La loro permanenza illegittima nelle giornate più redditizie della settimana, infatti, impedisce non solo il posteggio e il passaggio dei veicoli, ma vieta persino l’accesso al Chiosco stesso, occluso dai furgoni che stazionano accanto. Le conseguenze inevitabili per il locale sono la scarsa visibilità e il calo di incassi.
Inoltre, smossi dal senso di civiltà che, nonostante tutto, continua a contraddistinguerli, i gestori sono costretti a raccogliere sacchi, buste, vassoi di cartoni e quanto altro viene lasciato incustodito dagli ambulanti attorno l’area circostante, sopperendo a quello che dovrebbe essere mera competenza del Comune.
Questa situazione è stata esposta durante una riunione di circa un mese fa che coinvolgeva il Comitato di Quartiere e l’assessore alla Polizia Municipale, Ugo Costa, il quale aveva promosso come soluzioni al problema ambulanti, isole pedonali e la creazione di un parcheggio per i motorini nel Piazzale. Solo da pochi giorni, sono state attivate le isole pedonali ma il problema rimane tale e quale.
Nel frattempo i gestori hanno redatto degli esposti da destinare al Sindaco, al Comandante della Polizia Municipale, all’Azienda Provinciale di Caltanissetta di Igiene Pubblica… Nel frattempo l’estate si è finita.