Centisti in calo, due lodi al “Vittorini” e una al Liceo Classico

 
0

Gela. Pochi i centisti della maturità conseguita quest’anno. È il primo anno che si registra un’esagerata scarsa presenza di maturandi.

Molti gli istituti che sono rimasti a secco di maturandi da voto cento. Al liceo socio psico pedagogico Dante Alighieri ,alla Ragioneria,  all’Alberghiero e al Geometra non ci sono alunni che hanno ottenuto il massimo dei voti. L’ istituto Elio Vittorini si distingue in città per la massiccia  presenza di alunni meritevoli . Sono  due gli elementi che hanno ottenuto il massimo dei voti con la lode.

Hanno conseguito la lode attribuita non solo per la loro perfomance agli esami ma anche per la loro carriera scolastica negli ultimi tre anni. A distinguersi per le loro sorprendenti capacità sono state Roberta Scungio e Chiara Battaglia.

Un solo esponente maschile ha raggiunto il cento Saverio Navarra. Sono invece sette le alunne che hanno raggiunto i cento centesimi: Floriana D’assenza, Vincenza Rivecchio, Federica Maria Maganuco, Debora Schembri, Livia Cocchiara, Martina Rinella e Federica Internullo.

Al chimico il centista è Rocco Pisano insieme ad Angelo Tallarita.  Il voto finale si costruisce come un edificio di mattoncini lego sommando i punti di credito, quelli delle tre prove e del colloquio. All’occorrenza subentra il cosiddetto “Bonus” è così che Roberta e Chiara sono riuscite ad essere premiate con la lode .” Stranamente – afferma il preside Carmelo Guastella  del liceo Vittorini-  la maturità quest’anno si è distinta per la poca presenza di centisti.

La scuola continuerà a sostenere le eccellenze e quanti si impegnano nel loro corso di studi. Abbiamo in cantiere iniziative e progetti europei che daranno un valore aggiunto alla formazione dei nostri giovani”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here