Gela. C’era il cane addestrato per la sicurezza e le forze dell’ordine, quello da salotto curato pelo per pelo abituato alle passerelle, altri meticci figli di un “Dio minore” che cercavano gloria sul ring.
La prima Expo canina è stata sicuramente un successo di partecipanti. Al maneggio dei fratelli Cafà sono arrivati circa 90 esemplari di quattro zampe, tutti di razze e taglie diverse. E i loro padroncini non solo soltanto gelesi che hanno deciso di trascorrere una domenica diversa dalle altre.
C’erano infatti appassionati di Niscemi, Vittoria e persino Siracusa, abituati ai concorsi di bellezza canini. Gli organizzatori hanno deciso di premiare i primi tre di ogni razza, taglia (grande, media e piccola) ed età (adulti, junior, giovani).
Nei tre ring appositamente allestiti i giudici hanno valutato ogni aspetto dei quattro zampe. Dalla cura del pelo ai denti, dall’andatura alla risposta per ogni comando dei proprietari. Una competizione abbastanza leggera, che ha divertito soprattutto i più piccoli, che hanno quasi costretto i genitori ad accompagnarli al maneggio dei fratelli Cafà.
Presente alla competizione anche il veterinario Nuccio La Boria. “Per Gela è inusuale ma nel resto della Regione i concorsi di questo genere sono frequenti e affollatissimi – dice – c’è una grande cura, quasi maniacale nella preparazione del cane all’evento. Non dimentichiamo che per molti è anche un business, soprattutto per chi possiede animali di razza ricercati per le cucciolate”.
Ed è stato possibile ammirare dai piccoli pinscher, yorkshire, segugi e fox terrier ai pastori tedeschi, labrador, dai jack russell terrier ai cani da compagnia, dalmata e volpini. A settembre, questa volta in villa comunale, un’altra intera giornata dedicata ai cuccioli a quattro zampe.