C’è un gelese tra i premiati nel campionato nazionale di Bench press, una sorta di prova di forza sui pesi. Angelo Pasqualino è arrivato primo a Sarrottino, in provincia di Catanzaro, con oltre 90 partecipanti provenienti da tutta Italia.
Pasqualino si è classificato al primo posto nella categoria over 40 master b, diventando campione italiano 2012 di Bench press. La prossima gara si svolgerà ad Autun, in Francia, dal 22 al 24 giugno.
Il bench Press è una sorta di allenamento sportivo. Mentre una persona sta dietro la sua schiena, chi che esegue l’esercizio abbassa il peso al livello del petto, e in seguito lo spinge sopra fino a quando il braccio è dritto e il gomito è bloccato (o fermo in quella posizione).
L’esercizio si focalizza nello sviluppo del muscolo grande pettorale e così come degli altri muscoli complementari inclusi i deltoidi anteriori, i muscoli dentati anteriori, il muscolo coracobrachiale e i tricipiti. La Bench Press, anche detta semplicemente panca è uno dei tre esercizi fondamentali nel powerlifting ed è usata intensamente nell’allenamento con i pesi, nel bodybuilding e negli altri tipi di allenamenti per lo sviluppo del petto.