Gela. Sospeso lo sciopero dei lavoratori di Caltaqua. Lo hanno deciso le organizzazioni sindacali dopo aver incontrato ieri pomeriggio il prefetto di Caltanissetta Carmine Valente.
Al vertice erano presenti anche Josè Gozzo, amministratore delegato di Caltaqua, Giovanni Crescente per Confindustria, Cortese dell’Ufficio del lavoro, Nando Maurelli presidente dell’Ato idrico, e i sindacalisti Gaetano Catania (Filctem), Francesco Emiliani (Cisl) e Silvio Ruggeri (Uilcem).
In sostanza le parti si sono date altre due settimane di tregua. Ato e Caltaqua dovranno incontrarsi e trovare soluzioni per scongiurare la mobilità dei 48 lavoratori. Grazie alla mediazione del Prefetto le due società hanno deciso di cercare una intesa. A quel punto i sindacati hanno revocato lo sciopero, trasformandolo in stato di agitazione. “Se l’azienda revoca il provvedimento di mobilità – spiega Silvio Ruggeri – da qui al 2 maggio sospenderemo ogni forma di lotta. Se al contrario, nell’approssimarsi della scadenza non ci sarà intesa, chiederemo un altro tavolo prefettizio ed in ultima analisi la convocazione dell’ufficio provinciale del lavoro.