Gela. Malgrado le critiche la partecipazione di pubblico è notevole. La prima esperienza in piazza Umberto del footvolley ha richiamato l’attenzione non solo di curiosi passanti per corso Vittorio Emanuele, ma gli amanti del calcio da spiaggia.
C’è spettacolo, agonismo ed anche competizione per i due tornei organizzati dall’associazione “Gela 2012” presieduta da Salvatore Sequino. Da venerdì scorso in Piazza Umberto è stato inaugurato un campo in sabbia con una rete di pallavolo che caratterizza il footvolley (conosciuto anche come calciotennis), sport di squadra che vede alternarsi diversi giocatori. La palla può esser colpita con quasi tutte le parti del corpo tranne che con mani e braccia.
A livello agonistico, le competizioni si disputano sempre in doppio ossia gli antagonisti sono 2 contro 2. Le altre regole sono simili a quelle di beach volley. Sono sedici le squadre che gareggiano, suddivise in quattro gironi. Le prime due classificate di ogni girone, disputeranno i quarti di finale ad eliminazione diretta e così via fino alla finalissima. La settimana prossima invece un torneo di beach volley tradizionale.