Gela. Il primo distributore di energia pulita e colonne di alimentazione per autovetture elettriche rischia di rimanere solo nella fase progettuale. Potrebbe sorgere dalle rovine dell’edificio che per mezzo secolo ha ospitato il distributore del colosso Esso, sul belvedere di via Generale Cascino.
L’idea imprenditoriale è dello storico gestore dello stesso distributore Esso, Giancarlo Scicolone, responsabile per la sicurezza della struttura inattiva da quando é stata dichiarata inagibile.
Da cinque anni, le pressioni dell’amministrazione comunale sulla Esso per mettere in sicurezza l’area non sembrano avere sortito alcun effetto positivo. Sull’attesa snervante che ha costretto il gestore a fronteggiare la crisi economica sospendendo l’attività, è intervenuto il consigliere comunale Guido Siragusa.
“Presenterò un’interrogazione al sindaco Angelo Fasulo – spiega Siragusa – per avere risposte certe e delucidazioni. Voglio comprendere cosa vuole fare il Comune dell’area e cosa ha ostacolato il corretto svolgimento degli interventi di consolidamento e riqualificazione del sito.
Le indecisioni della Esso – prosegue il consigliere comunale – potrebbero agevolare la proposta dello storico gestore della struttura che a sue spese vorrebbe realizzare un distributore della cosiddetta green Energy, con colonnine per ricaricare i mezzi elettrici. Una vera opportunità per l’amministrazione comunale che sembra ignorare il primo insediamento in città di una struttura innovativa e all’avanguardia”.