Gela. Vertice in municipio con i vertici dell’Ast. Il futuro in città dell’azienda trasporti è in bilico. Le difficoltà economiche che attanagliano la società sono state al centro di un incontro cui erano presenti il direttore regionale Amico, quello amministrativo Vaiola, il responsabile del centro operativo di Modica Bonaiuto, l’assessore ai Trasporti Costa.
L’azienda ha manifestato tutti i problemi che deve affrontare. Per garantire i servizi in città ha bisogno di coprire i costi di gestione. A Gela lo scorso anno l’Ast ha incassato attraverso biglietti e abbonamenti 119 mila euro. La Regione copre ogni tre euro di costi un solo euro. Il resto deve essere bilanciato con lo sbigliettamento. Poi c’è il parco mezzi. In città solo sei mezzi sono in circolazione mentre altri quattro sono fermi e non ci sono soldi per ripararli.
L’assessore Costa ha chiesto di ripristinare con celerità la corsa che da Macchitella porta i pullman in ospedale. Il servizio è sospeso da un mese con grandi lagnanze dei cittadini. L’Ast ha minacciato la risoluzione del contratto mentre il Comune ha fissato una nuova data per la prossima settimana. Oggi pomeriggio intanto presso la Filt Cisl si svolgerà un vertice regionale alla presenza del segretario Franco Spanò e Pino Lombardo.